Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
0 items - €0.00 0

Benefici del lavoro a maglia

Ti sei mai chiesta come ti senti dopo aver lavorato a maglia?

Se non hai ancora sferruzzato ci sono tanti benefici:

* ti rilassa
* ti fa concentrare
* ti aiuta a minimizzare i problemi
* ti regala buon umore
* aumenta la tua autostima
* ti aiuta a gestire il tempo
* ti fa mantenere la mente attiva
* ti aiuta a capire il valore delle cose

Ti rilassa

L’azione ripetitiva, la gestualità del lavoro a maglia può indurre uno stato di rilassamento quasi ipnotico, simile a quello dalla meditazione e dallo yoga.

Si, certo all’inizio bisogna prenderci su la mano, capire i meccanismi, ma una volta superate le difficoltà  dell’apprendimento iniziare, sferuzzare può abbassare la frequenza cardiaca e riduce i livelli nel sangue degli ormoni dello stess, come il cortisolo. 

Ti fa concentrare e minimizza i problemi

Lavorare ad un progetto ti obbliga a rimanere concentrata sul presente. Impedisce alla mente di divagare, di continuare a pensare e a rimuginare sulle tue preoccupazioni. 

Nei nostri giorni frenetici è un’ottima strategia per ritrovare un ordine mentale, concedendosi una pause, dando al cervello il tempo di trovare soluzioni ai problemi e alle preoccupazioni.

I gesti del lavorare a maglia richiedono un certo grado di concentrazione, a maggior ragione quando si devono seguire le istruzioni riguardanti progetti complessi. Questo non solo rilassa e libera la mente dalle preoccupazioni, ma allena anche il senso di attenzione e di concentrazione.

Aumenta la tua autostima e ti aiuta a gestire il tempo

Portare a termine un progetto non sempre è facile ma durante tutte le fase e finire la tua maglia ti regala tanta soddisfazione.

Ti aiuta a trovare il tempo e darti delle tempistiche per andare avanti e raggiungere il tuo obiettivo. Aiuta a migliorare la tua organizzazione, a districare faccende e dare del tempo a te stessa.

Infine mi voglio soffermare sull’ultimo punto

Aiuta a capire il valore delle cose

Ai giorni nostri è molto facile avere delle cose,  diciamo basta un clic e in qualche ora il tuo desiderio arriva.

Ma tutto quello che ci sta dietro? Il materiale, il lavoro per realizzarlo, l’idea di quel prodotto o nel nostro caso il progetto di quel maglione.

Facendo si acquisisce consapevolezza dell’impegno, dell’idea che si sta dietro, dalla storia, dalla passione che quella persona ci ha messo per realizzarlo.

Vuoi approfondire? Ti lascio qui il link di un articolo.

Ed ora non dirmi che non lavori a maglia ma ti piacerebbe iniziare e cimentarti i qualche progetto.

Vuoi provare? Prova, qui puoi trovare piccoli tutorial che ti guidano passo passo. E se ti appassiona segui la mia pagina youtube per migliorare e fare cose sempre più difficili.